L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

“Io ci credo”. Un patto generazionale per la leadership femminile

Giornata Internazionale della Donna: Invitalia a sostegno dell’imprenditorialità femminile

2024-03-08

Numerose le iniziative di Invitalia per la parità di genere: dal sostegno all’imprenditoria femminile, agli obiettivi di azzeramento della disparità salariale, fino a quelli per aumentare la presenza delle donne nelle posizioni manageriali.

Sostegno all’imprenditoria femminile, rafforzamento delle competenze, azzeramento delle disparità salariali tra uomini e donne e misure di supporto alla genitorialità.

Sono solo alcune delle attività messe in campo da Invitalia che, in occasione della Giornata Internazionale della donna, ribadisce il proprio impegno a favore della parità di genere.

Sul fronte imprenditoria femminile, Invitalia sostiene la domanda di impresa da parte delle donne, creando posti di lavoro di qualità, attraverso agevolazioni e servizi dedicati di accompagnamento e tutoraggio, che le aspiranti imprenditrici possono sfruttare, come nel caso di incentivi come “Smart&Start Italia” e “ON - Oltre nuove imprese a tasso zero”.

Nel triennio 2021-2023 sono oltre 4.300 le imprese femminili finanziate attraverso gli incentivi gestiti dall’Agenzia, con oltre 520 milioni di euro di investimenti attivati sul territorio nazionale, per circa 400 milioni di euro di agevolazioni concesse, che hanno contribuito a creare oltre 10.400 nuovi posti di lavoro. 

Attraverso il programma “Imprenditoria Femminile”, promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, l’Agenzia contribuisce, in particolare, a diffondere la cultura di impresa, rafforzare le capacità e la presenza delle donne nei settori più innovativi e a ridurre il divario di genere nelle materie STEM, con azioni di comunicazione, formazione e accompagnamento.

Tra le iniziative più recenti i premi di laurea, attivati insieme all’Università di Padova, in memoria di Giulia Cecchettin, per sostenere le giovani donne nella scelta di corsi di studio nelle materie scientifiche e tecnologiche, per aumentare la loro partecipazione al mondo del lavoro in questi ambiti e ridurre il gap in termini di retribuzione e di carriera.

Inoltre, sempre attraverso il programma “Imprenditoria Femminile”, Invitalia ha sviluppato con SIMA - Società Italiana di Management - “Make IT a Case”, un progetto formativo manageriale rivolto in particolare alle studentesse, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle giovani donne a iniziative di carattere imprenditoriale e far emergere la leadership femminile nella gestione d’impresa. Solo nei primi sei mesi sono stati coinvolti 17 atenei in tutta Italia e 500 studentesse di management aziendale.

Invitalia è impegnata a ridurre la disparità di genere anche al proprio interno.  Il Piano di sostenibilità, approvato di recente, ha infatti tra i suoi obiettivi l’azzeramento del “Gender Pay Gap” a parità di mansione, in ciascun livello di inquadramento.

In parallelo, Invitalia punta ad aumentare la presenza delle donne nelle posizioni manageriali, che solo negli ultimi 18 mesi è cresciuta del 60%, passando dal 30% al 36% del totale. La crescita della presenza femminile nelle posizioni manageriali si inquadra in un processo di crescita dimensionale dell’organizzazione che ha creato opportunità soprattutto per nuove manager donne.

A favorire la parità di genere in Invitalia contribuiscono anche le politiche a sostegno delle famiglie e della genitorialità: la possibilità di convertire le ore di maggior presenza in banca ore, da poter utilizzare secondo le proprie necessità; un orario “compatto”, a misura di genitori, per chi ha figli fino a 12 anni; i contributi per i servizi di istruzione dei figli e per l’assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti; infine, i centri estivi per i più piccoli.

 

 

Un patto generazionale per la leadership del presente e del futuro

“Io ci credo” è solo una delle parole chiave che emergono dalla video intervista reciproca che abbiamo voluto realizzare in occasione della giornata internazionale della donna. Un patto generazionale per la leadership femminile, che passa dalla realizzazione professionale ma anche dalla paura di sbagliare.

Due generazioni di donne si confrontano e guardano al futuro con coraggio e determinazione:  Danila Sansone, responsabile Business Unit Programmi Operativi di Invitalia e Elisa De Angelis, Business Analyst area Incentivi e Innovazione, la più giovane dipendente di Invitalia.

 

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160638 Twitter@Invitalia
 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.